Microsoft
Come risalire al product key di Windows 10 da una licenza digitale attualmente installata sul nostro PC

Come risalire al product key di Windows 10 da una licenza digitale attualmente installata sul nostro PC

Con Windows 10 il codice Product Key ha perso gradualmente importanza perché dal 2016 Microsoft offre licenze digitali. Queste permettono di installare il sistema operativo senza strumenti di installazione e avvio e attivarlo attraverso l’account Microsoft. Quando parte un nuovo processo di installazione, il sistema riconosce in maniera automatica la presenza di una licenza leggendola dal nostro hard disk.

Ovviamente se dobbiamo sostituire l’hard disk, la nostra licenza digitale andrà persa, per cui, prima di procedere con la sostituzione del disco e alla reinstallazione del sistema operativo, consiglio di eseguire il seguente comando per leggere ed appuntare l’attuale product key della nostra licenza Microsoft.

Il seguente comando va eseguito all’interno del Prompt dei Comandi (cmd) e non appena confermeremo con il tasto INVIO ci apparirà a video il nostro Product Key.

wmic path SoftwareLicensingService get OA3xOriginalProductKey

Personalmente ho avuto la necessità di eseguire questo comando su postazioni dove il sistema operativo era fornito insieme alla macchina, ma che in fase di attivazione non riusciva a completare l’operazione. Eseguendo il comando veniva rilevato il product key, copiato e inserito manualmente nella schermata di “cambia product key” e tutto è filato liscio come l’olio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: