RaspberryPi
Wavemon – tool per il monitoraggio della rete wireless da terminale per Raspberry Pi

Wavemon – tool per il monitoraggio della rete wireless da terminale per Raspberry Pi

In un precedente articolo ho descritto come eseguire una scansione delle reti wireless rilevate dal nostro Raspberry Pi tramite terminale. Quest’oggi invece parlerò di “wavemon“, un ottimo tool che ci potrà essere d’aiuto se dobbiamo fare troubleshooting. Questo tool purtroppo non è presente di default nell’immagine di Raspbian, per cui dobbiamo installarlo manualmente da terminale.

sudo apt-get update && sudo apt-get upgrade -y
sudo apt-get install -y wavemon

Una volta installato possiamo eseguire il programma direttamente dalla finestra del terminale con il comando:

wavemon

Sin da subito ci apparirà a video la schermata “info” dove viene riportata la qualità del collegamento, il livello del segnale, il numero di pacchetti inviati/ricevuti, tutti i dettagli della nostra rete wireless e i dettagli della nostra scheda di rete.

Se premiamo il tasto “l” dalla nostra tastiera passeremo alla visuale grafico della rete wireless alla quale siamo collegati,

mentre se premiamo il tasto “s” visualizzeremo l’elenco delle reti wireless rilevate. Per visualizzare questa schermata sarà necessario eseguire il comando wavemon con i privilegi di super user (sudo wavemon).

Inoltre premendo il tasto “p” possiamo accedere alle preferenze e modificare alcuni parametri di visualizzazione di default, con il tasto “h” accederemo all’help del programma, con il tasto “a” otterremo informazioni riguardo all’applicazione e allo sviluppatore e per finire con il tasto “q” possiamo chiudere l’applicazione.

Come al solito buon divertimento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: