Macintosh
Release & Renew DHCP IP da riga di comando con ipconfig su Mac OsX

Release & Renew DHCP IP da riga di comando con ipconfig su Mac OsX

Se è necessario eseguire un release ed un renew dell’indirizzo IP dalla riga di comando su un Mac, il comando ipconfig è in grado di farlo rapidamente. Tieni presente che per la maggior parte degli utenti di OS X, rinnovare un indirizzo IP dalle Preferenze di Sistema Mac è l’approccio migliore perché è facile da usare e altrettanto efficace, ma l’approccio Terminale ha dei vantaggi per gli utenti avanzati ed è possibile eseguirlo anche da SSH che da modalità utente singolo.

La sintassi di base per rinnovare il lease DHCP dalla riga di comando con ipconfig è la seguente:

sudo ipconfig set (DEVICEINTERFACE) DHCP

Se conosci l’interfaccia del dispositivo (en0, en1, en2, ecc.), Esegui semplicemente questo comando per rilasciare e quindi rinnovare DHCP per il dispositivo determinato. Diciamo che en0, standard per i moderni Mac con solo wi-fi.

sudo ipconfig set en0 DHCP

Una volta eseguito il comando, puoi verificare se l’IP è stato impostato correttamente determinando il protocollo DHCP con lo stesso comando ipconfig con “getpacket” in questo modo:

ipconfig getpacket en0

Supponendo che il precedente comando “set” abbia avuto esito positivo, getpacket restituirà l’IP, il server DNS, la maschera di sottorete, il router / gateway assegnati dal server DHCP e il tempo di leasing. Se le informazioni DHCP riporteranno dei valori vuoti, allora l’interfaccia interrogata era errata o il DHCP non si è rinnovato/distribuito correttamente.

Un’altra opzione grezza sarebbe quella di eseguire ipconfig per tutte le interfacce dei dispositivi disponibili sul Mac mettendo insieme la sintassi in questo modo:

sudo ipconfig set en0 DHCP && sudo ipconfig set en1 DHCP

Tuttavia, è meglio impostare DHCP per l’interfaccia specifica.

Se non conosci l’interfaccia, il primo passo è determinare l’interfaccia del dispositivo hardware del computer utilizzata per la porta di rete specifica che stai utilizzando. Per la maggior parte dei Mac moderni, stiamo cercando il wi-fi che è in genere su en0, ma molti utenti Mac usano ethernet, un hotspot personale per iPhone, un telefono Android collegato o una scheda NIC esterna, ognuno dei quali può avere un interfaccia del dispositivo diversa a seconda dell’hardware. Puoi facilmente determinare quale sia l’interfaccia del dispositivo eseguendo networksetup -listallhardwareports in questo modo:

networksetup -listallhardwareports

Scorri l’output per trovare l’interfaccia per cui vuoi impostare e rinnovare DHCP, supponiamo che tu stia cercando “Wi-Fi” che potrebbe assomigliare a questo:

Hardware Port: Wi-Fi
Device: en0
Ethernet Address: b1:3f:22:dd:ab:19

Accanto a “Dispositivo” troverai l’interfaccia, in questo caso è “en0”, che è ciò che viene collegato al comando ipconfig di cui sopra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: