RaspberryPi
Installazione e configurazione di phpMyadmin come container Docker su Raspberry Pi

Installazione e configurazione di phpMyadmin come container Docker su Raspberry Pi

In un precedente articolo ho descritto come installare WordPress come container in Docker.
Quest’oggi andrò a spiegare come aggiungere un ulteriore container contenente l’immagine di phpMyadmin.

Per completare la configurazione di phpMyadmin, sarà necessario avere installato anche Portainer.io sul nostro Raspberry Pi (qui la guida su come installarlo) e attraverso questa interfaccia grafica sarà possibile far dialogare phpMyadmin con il database utilizzato da WordPress.

Fatta questa premessa procediamo con l’installazione del container di phpMyadmin attraverso il seguente comando:

docker run --name myadmin -d -e PMA_ARBITRARY=1 -p 8080:80 phpmyadmin

Una volta completato il comando, phpMyadmin risulterà installato come container Docker sul nostro Raspberry Pi.

Ora dobbiamo collegare “virtualmente” l’interfaccia di rete di phpMyadmin con quella del container di mysql utilizzato da WordPress e per fare ciò utilizzeremo l’interfaccia grafica di Portainer.io, per cui apriamo un web browser e nella barra del percorso digitiamo:

http:\\ip-del-tuo-raspberry:9000

Clicchiamo sulla voce Container dal menù sulla sinistra,

e a questo punto clicchiamo sulla voce myadmin

Ora dobbiamo cliccare sulla voce “Duplicate/Edit” per apportare le modifiche a questo container e, una volta cliccato, scorriamo la pagina verso il basso fino a quando non individuiamo la sezione “Advanced container settings” e qui clicchiamo sulla voce network.

Alla voce “Network” subito sotto, dobbiamo selezionare dal menù a tendina lo stesso network utilizzato da WordPress e da mysql (nel mio caso “docker-myblog_default“). Una volta eseguito questo settaggio lasciamo tutto il resto così com’è e possiamo applicare le modifiche cliccando sulla voce “Deploy the container

Una volta ricreato il container di phpMyadmin, dobbiamo recuperare l’indirizzo ip del container di mysql, per cui clicchiamo nuovamente sulla voce Container nella sezione di sinistra e successivamente clicchiamo sul container mysql.

Una volta aperta la schermata scorriamo la pagina verso il basso ed in fondo troveremo l’indirizzo IP assegnato al container di mysql.

Individuato questo dato apriamo una nuova scheda nel nostro web browser e digitiamo:

http:\\ip-del-tuo-raspberry:8080

Si aprirà l’interfaccia web di phpMyadmin, ora non ci resterà che digitare nel campo server l’indirizzo ip utilizzato dal container di mysql, come utente possiamo inserire root e nel campo password digiteremo la relativa password ed il gioco è fatto!

Buon Divertimento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: