RaspberryPi
Installazione e utilizzo di Megacmd su Raspberry Pi

Installazione e utilizzo di Megacmd su Raspberry Pi

MEGA è un servizio di cloud storage e condivisione di cui era ex-proprietario Kim Dotcom, il fondatore di MegaUpload e MegaVideo. Nasce come successore di MegaUpload, che il 19 gennaio 2012 è stato oscurato dal Dipartimento di Giustizia americano, ma si distingue da quest’ultimo per vari aspetti.

Innanzitutto è strutturato come un hard disk online, in modo simile a Dropbox, che consente di avere uno spazio d’archiviazione iniziale gratuito, per poi estenderlo a pagamento, se lo si ritiene opportuno. In secondo luogo, sfrutta una tecnologia di crittografia end-to-end basata su codici denominati “keys” (chiavi), che dovrebbe rendere impossibile il tracciamento dei dati.

Così come Dropbox anche Mega dispone della propria applicazione desktop per mantenere sincronizzate le cartelle sul nostro dispositivo con il cloud, ma a differenza di Dropbox, oltre ad avere l’app desktop per tutti i sistemi operativi tra cui una versione anche per Raspberry Pi (MegaSync) abbiamo anche una versione lite utilizzabile da riga di comando, chiamata appunto Megacmd.

Il primo passaggio da eseguire prima di procedere con l’installazione di Megacmd è quello di scaricare il nostro eseguibile da qui (se lo state scaricando da un’altra postazione differente dal vostro Raspberry, una volta completato il download potete trasferirlo sul vostro dispositivo tramite SFTP).

Ora prima di eseguire il setup di megacmd dobbiamo installare due pacchetti preliminari con il seguente comando da eseguire nel terminale:

sudo apt install libc-ares2 libcrypto++6

Ora, posizioniamoci nella cartella dove abbiamo salvato il file .deb e procediamo con l’installare il pacchetto di Megacmd precedentemente scaricato con il seguente comando:

sudo dpkg -i megacmd-Raspbian_9.0_armhf.deb

Arrivati a questo punto non ci resta che testare il funzionamento di Megacmd con il seguente comando:

mega-login login il_tuo_username_mega la_tua_password_mega

Ovviamente sostituendo il_tuo_username_mega e la_tua_password_mega con le tue credenziali di accesso del tuo account Mega.

Per visualizzare l’elenco delle cartelle e dei file presenti sul tuo account digitare:

mega-ls /

Per sincronizzare una cartella sul tuo Raspberry Pi con una cartella specifica su Mega, digitare:

mega-exec sync /path/nel/tuo/Raspberry /path/su/mega

anche qui sostituite i due campi con quelli che fanno al vostro caso.

Questi sono solo degli esempi di utilizzo di Megacmd, per avere informazioni più approfondite consiglio di dare un’occhiata alla repository su GitHub (https://github.com/meganz/MEGAcmd) dove sono riportate tutte le funzioni possibili.

Buon divertimento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: