Arduino
Arduino IDE su Raspberry Pi

Arduino IDE su Raspberry Pi

In questa breve guida andremo ad installare l’IDE di Arduino su Raspberry Pi.
Per eseguire questa operazione avremo la necessità di utilizzare l’interfaccia grafica del nostro Raspberry Pi, quindi possiamo farlo o utilizzando monitor, tastiera e mouse e interagire direttamente sul nostro micro computer o in alternativa utilizzando la funzionalità di desktop remoto (VNC) e accedere quindi in maniera remota da un’altra postazione.
Detto ciò, avviamo il web browser sul Raspberry Pi e andiamo sul sito www.arduino.cc

HomePage Arduino.cc

Una volta caricata la pagina web clicchiamo nella sezione “Software” –> “Downloads” e scorriamo la pagina fino a quando non troveremo la sezione di download del nostro Arduino IDE.

Ora dobbiamo cliccare su Linux ARM a 32bit e il file compresso verrà scaricato all’interno della cartella Downloads sul nostro Raspberry Pi. (home/pi/Downloads)

Terminato il Download apriamo una finestra del File Manager e posizioniamoci nella cartella Downloads, qui dobbiamo semplicemente cliccare con il tasto destro del mouse sul file compresso dell’ installer di Arduino (appena scaricato), selezionare, dal menù a tendina, la voce “Estrai qui” e attendiamo il completamento dell’operazione.
Terminata l’estrazione dei file, apriamo una finestra del Terminale e posizioniamoci nella cartella appena estratta (ad oggi la versione di Arduino IDE disponibile è la 1.8.12, fate attenzione a quale versione avete scaricato)

cd /home/pi/Downloads/arduino-1.8.12

e installiamo il nostro programma con il comando

sudo ./install.sh

L’installazione in se per se non dovrebbe durare molto e una volta completata avremo il nostro Arduino IDE installato sul nostro Raspberry Pi.
Troveremo il nostro Arduino IDE nella sezione Programmazione sul menù start del Raspberry Pi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: